Arredamento

[Arredamento][bsummary]

Ricette

[Ricette][bsummary]

Tecnologia

[Tecnologia][bsummary]

Offerte dal Web

[Offerte dal web][bsummary]
Powered by Blogger.

PC Salotto con Case in Legno



Volete mettere il PC in salotto ma il design non si abbina con il vostro arredamento?
Magari come me, volete un case piccolo, tipo barebone, ma non volete spendere tanto?
Allora fate come me e costruitelo voi!
Avevo in garage delle vecchie tavole di legno (non mi chiedete il tipo..perchè non lo sò!), così ho pensato di costruire un Case in LEGNO!
Dopo essermi documentato un pò su internet sia sulle varie forme, sia su come lavorare il legno, sono passato alla fase attuativa (ragazzi c'è gente che si è costriuto in legno non solo il pc, compreso di monitor, mouse e tastiera, ma c'è qualche mente malata che si è costruito addirittura il Notebook!).

PRIMA FASE: Progetto.
Ho usasto un programma di Google che molti modder usano per progettare il case: Google SketchUp. E' programma davvero intuitivo e potente, ed inoltre, vi sono già pronti centinaia di modelli dei vari componenti per pc da poter scaricare da internet (http://scc.jezmckean.com/cat/25 ).


SECONDA FASE: Realizzazione.
Per la lavorazione del legno ed anche dei metalli, ho comprato un omologo del DREMEL, al Cityper, al prezzo di €.13,50, contro i 60-70 euro dell'originale. Questo attrezzo è simile al trapano, ma con un coppia inferiore , con velocità regolabile e soprattutto una maggiore manegevolezza. Se aveste intensione di acquistarlo, potete optare tranquillamente per un qualsiasi omologo, ma vi consiglio di acquistare le punte originale dremel, dato che le compatibili sono veramente scadenti.
Ho acquistato anche un bel tavolino da lavoro, alla modica cifra di 15 euro in offerta al Mercatone Uno, che vi consiglio VIVAMENTE... è un toccasano per la schiena e soprattutto le mani!!

Ho cominciato così a creare i 6 lati del case, usando il seghetto alternativo per segare la tavola. Per realizzare i fori, ho usato il trapano per fare un foro al centro del foro da realizzare, in modo tale da inserire poi il seghetto alternativo all'interno di questo e usarlo come punto di partenza per realizzare il foro.



Ho anche smontato la porte posteriore del case (quella in cui vanno ad incastarsi le schede pci) rimuovendo le rivette grazie al simil dremel, e poi smerigliendolo, al fine di dare un aspetto simil-metallo.

Per dare un tocco di colore, ho rimediato da un alimentatore guasto 2 ventole      ( 8 cm e 12 cm ) color BLU.


Il legno si conferma ottimo amplificatore acustico, rendendo il PC una bella cassa armonica, ed amplificando i rumori al suo interno.
Per ridurre il rumore delle ventole da 8cm e da 12cm, ho ridotto la loro tensione di utilizzo da 12V (quella alla quale dovrebbero lavorare) a 5V, in modo da farle girare piu' lentamente.
Per far questo, ho preso come positivo il cavo ROSSO(5V) del plug di alimentazione, invece del GIALLO(12V).
Leggenda colori: nero= massa, giallo=+12v, rosso= +5v, arancione=+3,3v.
Inoltre ho DISACCOPPIATO le ventole dal case in legno, interponendo un isolante acustico (gommapiuma compressa) tra le ventole ed il case e usando delle viti di plastica per avvitare le ventole al case: riduzione del rumore pari al 50%.

Dopo aver rifinito e levigato i vari pezzi, ho assemblato i vari lati usando la colla MILLECHIODI, e usando delle L di metallo per rafforzare l'assemblaggio.



TERZA FASE: Verniciatura.
Ho scartavetrato tutti i lati e verniciato con dell'impregnante ad effetto cerato color Ciliegio (che viene usato sia per verniciare, sia come turapori del legno). Ho usato l'effetto cerato, in modo da avere un effetto semi lucido e non dover passare sopra la vernice trasparente.


Dopo aver dato 3 mani, il risultato finale è il seguente:


Il risultato non mi sembra da buttare, dato che comunque è il mio primo lavoro con il legno.
Devo dire che mi sono divertito tanto a realizzarlo, e penso di continuare a coltivare l'hobby del bricolage, anche se devo dire..e davvero STANCANTE!

Nessun commento: