Arredamento

[Arredamento][bsummary]

Ricette

[Ricette][bsummary]

Tecnologia

[Tecnologia][bsummary]

Offerte dal Web

[Offerte dal web][bsummary]
Powered by Blogger.

Torrone di mandorle



Il torrone alle mandorle è un classico in sicilia. Non esiste festa popolare che dove il torrone non sia presente. E' semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti.


Ingredienti:


  • 1 kg di mandorle sgusciate
  • 1kg di zucchero

Procedimento:


Immergere per qualche minuto le mandorle in acqua calda per poter togliere la loro pellicola scura.

Preparare il piano dove stendere il torrone un piano di marmo ungendolo con un po' d'olio di oliva. In alternativa, se non si ha a disposizione un piano di marmo, si può utilizzare anche della carta da forno, anche se, non essendo rigida come il marmo, risulterà un po' più difficile da gestire quando si andrà a spianare il composto.

Versare le mandorle in un tegame, aggiungendo lo zucchero e cuocendo a fiamma bassissima, mescolando continuamente per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo. Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato,

togliere il tegame dal fuoco e versare velocemente il torrone sul piano, spianandolo con l'ausilio di un limone tagliato a metà che funge da spatola.
Quando sarà raffreddato, tagliare a pezzi il torrone con un coltello robusto , aiutandosi con un peso da battere sulla lama dato che le mandorle raffreddate diventeranno durissime.
Un'alternativa diffusa, ma che si preparano utilizzando lo stesso procedimento, sono i torroni di arachidi e pistacchi.

Nessun commento: