Casa Energetica
Una casa energetica è una casa che riesce ad assicurare comfort termico, ricambi d'aria e giusta quantità di luce sia diurna che notturna con un consumo ridotto di energia. Che bello sarebbe avere una casa energeticamente autonoma!! Una casa che grazie alle sue caratteristiche, non solo è finalizzata al risparmio energetico ma che non inquina: un sogno??No, tutto ciò è possibile basta solo volerlo.
Ebbene si, il fabbisogno energetico di una casa può essere interamente soddisfatto da fonti di energia rinnovabile, cioè energie derivanti da risorse naturali che non solo non sono esauribili ma che sono principalmente "energie pulite" ovvero energie che non immettono sostanze nocive nell'atmosfera.
Sono tante le possibili soluzioni che sfruttano le fonti di energia rinnovabili quali l'energia solare, l'energia eolica, le biomasse, la geotermia e il moto delle onde. Ci sono molti pregiudizi a riguardo, ma solo ponendo fine alla nostra dipendenza dalle energie tradizionali derivanti da fonti fossili potremmo creare un mondo migliore.
Labels:
Risparmio Energetico
Nessun commento: