Arredamento

[Arredamento][bsummary]

Ricette

[Ricette][bsummary]

Tecnologia

[Tecnologia][bsummary]

Offerte dal Web

[Offerte dal web][bsummary]
Powered by Blogger.

Torta fredda allo yogurt


La torta fredda allo yogurt è un dolce estivo, fresco e leggero, ideale per questo periodo dato che non necessita di cottura in forno.

Ingredienti:
  • 250 gr biscotti secchi (Digestive o anche Oro Saiwa)
  • 150 gr burro
  • 50 gr zucchero (anche di canna)
  • 350 gr panna fresca per dolci
  • 500 gr yogurt del gusto che si preferisce (anche bianco)
  • frutta per la guarnizione 

Procedimento:

Imburrare una tortiera a cerchio apribile del diametro di circa 22 cm e foderarla con carta forno. E' importante che la tortiera sia a cerchio apribile per facilitare l'estrazione della torta a fine preparazione.
Nel frattempo che si procede alla preparazione della base della torta riporre in freezer la panna in modo che successivamente si riesca a montare più facilmente.

Inserire nel mixer o in frullatore i biscotti e tritarli fino ad ottenere una polvere fine. Versare la polvere ottenuta in un recipiente e aggiungendo il burro fuso precedentemente, mescolare. Stendere il composto ottenuto nella tortiera premendo e livellando con il dorso di un cucchiaio così da facilitarne la stesura. Lasciare riposare in freezer per circa 20 minuti.

Nel frattempo montare bene la panna assieme allo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Porre lo yogurt del gusto prescelto in una ciotola abbastanza capiente e aggiungere la panna montata delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandosi con una spatola fino ad ottenere una crema vellutata. Estrarre la tortiera dal freezer e versare sopra lo strato di biscotti la crema allo yogurt ottenuta, livellando con l'aiuto di un cucchiaio o una spatola, e riporre nuovamente in freezer per almeno 3 ore. A questo punto estrarre la tortiera dal freezer ed aprendo il cerchio estraibile, delicatamente, riporre la torta su un piatto da portata. Procedere alla guarnizione della torta a secondo dei propri gusti o rifacendosi al gusto dello yogurt scelto per la preparazione (ad es. fragole, chicchi di caffè).

 Finalmente la torta è pronta per essere gustata!


Nessun commento: